Contattaci subito: 055 5387207
la chirurgia plastica estetica

Lipofilling Firenze – chirurgo plasticplasticoo dott Fabio Quercioli

Il naso

Richiedi informazioni

Lipofilling naso

Il naso è la struttura anatomica più prominente del volto, ed è un elemento fondamentale per il suo aspetto estetico. Solitamente si associa all’idea di bellezza un naso delicato, e ci è difficile pensare che un intervento di “riempimento” come il lipofilling possa renderlo più bello e in armonia con i tratti del viso.

In realtà con il grasso autologo è possibile effettuare vari ritocchi e ingentilire la forma del naso senza ricorrere a interventi maggiori, come la rinoplastica, nonché correggere le conseguenze di questo intervento nel caso non abbia dato risultati estetici completamente soddisfacenti.

Per migliorare l’aspetto del naso si può correggere (con piccole infiltrazioni di grasso autologo) il dorso, la proiezione della punta e altri dettagli, come l’apertura delle narici.

E’ possibile anche eliminare irregolarità e avvallamenti, rendere meno evidenti cicatrici post traumatiche o di interventi chirurgici e molto altro.

Il naso invecchia come il resto del volto e il lipofilling naso diventa un buon “tonico” per migliorarne l’aspetto.

Anche il naso perde la sua forma naturale a causa dell’invecchiamento: la cute nella parte superiore (fra le sopracciglia) si assottiglia e si formano rughe evidenti, mentre le altre zone tendono ad allargarsi. In particolare è la punta a ingrossarsi maggiormente, assumendo talvolta un aspetto cadente che contrasta con la parte superiore. I tratti somatici perdono armonia anche a causa della fisiologica riduzione del volume di guance e zigomi, che mette in maggiore evidenza anche un naso che in passato era proporzionato.

Nel corso dello stesso intervento di lipofilling, oltre a migliorare la forma del naso, si possono correggere varie imperfezioni del volto, correggere le sopracciglia orientate verso il basso, definire le labbra,  aumentare la proiezione degli zigomi e del mento, ridurre le rughe  nasogeniene, con piccoli ritocchi che creano forme più equilibrate  e esteticamente gradevoli e ripristinano l’armonia dell’età giovanile.

I risultati sono estremamente naturali e durevoli nel tempo. Come in ogni intervento di lipofilling è possibile un parziale riassorbimento del tessuto adiposo infiltrato, per cui normalmente si parte da una lieve ipercorrezione. In ogni caso è possibile effettuare piccoli ritocchi in seguito.