Contattaci subito: 055 5387207
la chirurgia plastica estetica

Lipofilling Firenze – chirurgo plasticplasticoo dott Fabio Quercioli

L’aumento del seno con il lipofilling

Richiedi informazioni

Lipofilling Seno

Da sempre il sogno di ogni donna è quello di poter “spostare” gli antiestetici cuscinetti di grasso che si localizzano principalmente su addome e cosce nell’unica zona dove un aumento di volume è quasi sempre desiderabile: il seno. Con la tecnica del lipofilling, impiegando il grasso autologo della paziente, è possibile ottenere questo duplice vantaggio.

Il trapianto di tessuto adiposo, grazie alle sofisticate tecniche attualmente in uso, particolarmente delicate, dà risultati duraturi e molto soddisfacenti.

Da un lato si migliora la silhouette della zona donatrice,  dove viene prelevato il grasso, diminuendone il volume e eliminando eventuali accumuli, dall’altro si va a aumentare il volume del seno in modo naturale, senza impiegare sostanze o materiali sintetici.

Il lipofilling seno può essere un’alternativa o un completamento della tradizionale mastoplastica additiva con protesi: nel primo caso, permette un modesto aumento di volume e un rimodellamento della mammella, che va a intervenire su eventuali asimmetrie già presenti e rende più gradevole e morbida la forma, nel secondo caso invece serve a perfezionare, quando necessario, il nuovo seno ottenuto con le protesi, migliorandone la consistenza e la forma e rendendolo ancor più “naturale”.

Il rimodellamento del seno con lipofilling è un intervento poco invasivo, che non lascia cicatrici visibili perché non prevede incisioni, ma viene praticato solo con l’ausilio di sottili microcannule.

Le ricerche cliniche da tempo ne hanno confermato la sicurezza.

Di solito richiede un’anestesia locale con sedazione, che permette alla paziente di restare sveglia, ma senza dolore o ansia, e il decorso post operatorio è particolarmente lieve.

Per questo insieme di motivi il lipofilling è da considerare un’opzione valida per le pazienti che desiderano un modesto aumento di volume oppure una correzione o un rimodellamento molto naturali. Non è indicato per le donne che hanno l’esigenza di un aumento di volume drastico (impossibile con il lipofilling, perché la quantità di tessuto adiposo che può essere infiltrato è limitata), o che desiderano l’effetto di pienezza e “proiezione” che solo le protesi in silicone sono in grado di assicurare.