Contattaci subito: 055 5387207
la chirurgia plastica estetica

Lipofilling Firenze – chirurgo plasticplasticoo dott Fabio Quercioli

Aumento delle labbra

Richiedi informazioni

Correzione rughe, ripristino proporzioni e aumento del volume con il Lipofilling Labbra

Possedere per costituzione labbra carnose e proporzionate ai tratti del volto è sicuramente il sogno di molte donne, ma nella realtà non sempre la forma della bocca corrisponde alle caratteristiche desiderate. Le labbra possono essere sottili per natura, o “svuotarsi” per effetto degli anni, mentre sopra al labbro superiore può comparire l’odiato codice a barre, una serie di rughe sottili che contribuiscono a rendere l’espressione severa.

Un buon rimedio per creare un volume naturale e ridefinire il bordo delle labbra, o vermiglio, è utilizzare il grasso autologo per un piccolo intervento di lipofilling.

La correzione si ottiene trasferendo una piccolissima quantità di grasso autologo della paziente da una zona donatrice (ad esempio la pancia) all’area dove è necessario ottenere un volume aggiuntivo. Consente di ottenere un risultato estremamente naturale, dal momento che la consistenza del grasso è soffice e molto simile a quella del tessuto naturale della bocca, esteticamente gradevole e soprattutto duraturo.

La procedura è semplice e di breve durata; si svolge in sala operatoria, con un’anestesia locale. Il chirurgo impiega il grasso precedentemente prelevato dalla paziente e depurato per ricreare le proporzioni ideali della bocca, col labbro inferiore leggermente più voluminoso di quello superiore, e ne ridefinisce il bordo, specialmente se risulta assottigliato a causa dell’età.

Le rughe periorali, che possono essere particolarmente evidenti se la paziente è fumatrice, possono essere attenuate anch’esse tramite un sottilissimo strato di grasso autologo.

La tecnica del lipofilling per l’aumento delle labbra presenta numerosi vantaggi rispetto all’impiego di altri materiali; si tratta di una sostanza del tutto naturale, che non comporta pericoli di rigetto o altre complicazioni, e il recupero post operatorio è rapido.

Subito dopo il trattamento può essere presente un po’ di gonfiore, che scompare naturalmente nell’arco di una settimana.

Nell’arco del tempo potrebbe verificarsi una diminuzione del volume delle labbra a causa di una parte del grasso iniettato che viene riassorbito; con le tecniche attuali questo problema si verifica più raramente, e in ogni caso è possibile rivolverlo con un rapido ritocco.